libri mindfulness

5 libri per avvicinarti alla mindfulness

mindfulness

La mindfulness, o pratica della consapevolezza,, arriva a noi grazie a Jon Kabat-Zinn. La minduflness può essere vista coma la rivisitazione o “versione” moderna dell’antica meditazione buddista, tipica delle tradizioni asiatiche. Jon Kabat-Zinn si è interessato fin da giovane al tema della meditazione e è stato il primo a integrarla in un approccio clinico. Grazie a lui la mindfulness ha iniziato a diffondersi anche in occidente, proprio per il suo essere una pratica atea, distaccata quindi dalla spiritualità e dalla religione.

Nel 2015 quando ho scritto la mia tesi di laurea sulla mindfulness nello sport, erano pochi i saggi interessanti e tradotti in italiano. Al tempo stesso le evidenze scientifiche raccolte sui benefici di questa pratica nella vita quotidiana, non abbondavano. In questo breve arco di tempo, circa otto anni, tuttavia, la mindfulness si è diffusa tantissimo. Ad oggi sempre più persone si interessano a questo tema.

Il desiderio è quello di imparare a vivere pienamente e godere della presenza mentale.

5 libri da leggere per avvicinarti alla mindfulness

Oggi vorrei consigliarti 5 libri che potrebbero aiutarti a conoscere o approfondire questa pratica di consapevolezza.

  • il potere di adesso - Ekhart Tolle: in questo libro l’autore ti guida in un viaggio profondo dentro a te stesso. Ti mostra come l’unico momento su cui si ha davvero potere sia l’adesso. Che mentre leggi queste mie parole è già passato. Un libro da leggere e rileggere e che racchiude ogni volta tantissimi insegnamenti. Per imparare come lasciar andare il proprio ego e riconnettersi al proprio sé.
  • Il dono del silenzio - Thich Nhat Hanh: una lettura scorrevole, da assaporare momento per momento. Lo scrittore, pone l’attenzione su come nella nostra esistenza vi sia poco spazio per l’ascolto del silenzio. Il silenzio è una delle qualità da coltivare quando si decide di allenare la propria consapevolezza. Non solo il silenzio fisico, intorno a noi, ma soprattutto quello mentale, dentro di noi.
  • Dovunque tu vada, ci sei già - Jon Kabat-Zinn: uno dei primi libri che ho letto durante la stesura della mia tesi di laurea. E ho riletto diverse volte. I capitoli sono brevi, scorrevoli e ti permettono di iniziare a sperimentare in prima persona i concetti che apprendi. Perché se impariamo un concetto, senza sperimentarlo, continueremo a restare nel piano dell’ego.
  • L’arte della mindfulness - Danny Penman: una lettura interessante per chi vuole avvicinarsi al concetto di creatività. E comprendere come la nostra energia creativa venga limitata dall’attitudine a vivere lontano dal qui e ora. Sviluppare consapevolezza e autoconsapevoleza, ci permette di iniziare a agire diversamente. Un libro stimolante, per rimettere in gioco le proprie credenze.
  • Mindfulness, essere consapevoli - Gherardo Amadei: un libro che ti introduce nella teoria di questa pratica. Amadei è stato uno dei primi a portare la pratica della mindfulness in Italia. E anche questo è stato uno dei libri per me più preziosi, sia per scrivere la mia tesi di laurea, che per avvicinarmi alla pratica della mindfulness.

 

Ad oggi ci sono davvero tantissimi libri, sia teorici che pratici, su questo tema. Se hai dei libri sulla mindfulness che hai letto e vorresti consigliare a chi leggerà l’articolo, commenta qui sotto, donandoci la tua esperienza.

Un abbraccio pieno di luce

Bea

Sei curiosa di conoscere ed esplorare la tua energia femminile, per manifestare il tuo vero potenziale?
Scopri di più

Ogni viaggio inizia con il primo passo

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere intuizioni per il tuo cammino (not spam!)