CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE

Crescita personale e spirituale: cosa sono e come scegliere il proprio percorso?

crescita personale e spirituale

Molto spesso le persone si rivolgono a me dicendomi che sentono il bisogno di intraprendere un percorso di evoluzione, ma non sanno da dove iniziare. Se anche a te è capitato di farti questa domanda, sei arrivato all’articolo giusto.

E’ una domanda molto comune. Ad un certo momento della vita si percepisce il desiderio di cambiare, di lasciar andare vecchi meccanismi che limitano l’espressione del nostro potere personale, ma.. non si sa da dove iniziare. La buona notizia è che se senti questo istinto al cambiamento, hai già dentro di te, l’unico seme necessario per intraprendere questo viaggio. Ora hai solo bisogno di riconoscere il percorso migliore, che risuona con le tue esigenze e i tuoi bisogni personali (e indiscutibili).

Cosa si intende per cammino di crescita personale?

Ormai il termine “crescita personale” è sulla bocca di tutti. C’è questa esigenza bellissima, a mio parere, di desiderare una migliore qualità di vita. Nello specifico si parla di crescita personale in riferimento allo sviluppo dell’individuo dal punto di vista umano e sociale. Il miglioramento di questi tratti va ad influenzare la vita lavorativa, ma anche quella personale e relazionale. Partendo quindi da qualcosa che non ci piace, un nostro modo di approcciare il lavoro, la nostra risposta ad un’emozione, una situazione di vita che ci fa sentire svalutati, abbiamo la possibilità di capire come trasformare la realtà che viviamo. Partendo da noi. Perché come avrete la possibilità di scoprire dentro a spazio yoga al femminile, noi abbiamo potere solo su noi stessi.

Noi non abbiamo potere su nulla che accade al di fuori di noi.

Vi sono diverse strade per intraprendere un percorso di crescita personale. Nessuna di queste può trascendere l’auto osservazione e il mettere in dubbio i propri sistemi di credenze, che fino ad ora ci hanno condotto in una realtà che non ci piace poi tanto. C’è chi sceglie di fare un percorso di crescita personale con una guida, un coach, chi da autodidatta. Le letture, i manuali di testo, sono essenziali, solo quando accompagnati dall’esperienza in prima persona, di ciò che si apprende.

Ecco alcuni esempi di obiettivi legati alla crescita personale: aumentare la propria autostima, non procrastinare, ridurre lo stress, gestire meglio le emozioni, imparare ad ascoltare attivamente.

Abbiamo visto quindi cosa è la crescita personale, ma invece a cosa ci si riferisce quando si parla di evoluzione spirituale? Sono la stessa cosa? Sono sinonimi? No. Non lo sono, entriamo insieme nel dettaglio di questo secondo cammino.

Crescita spirituale: cosa è e perché è diversa dalla crescita personale

La crescita spirituale, è il processo di risveglio interiore e del diventare coscienti del nostro essere interiore. Significa aumentare la propria consapevolezza oltre la normale esistenza e risvegliarsi ad alcune verità universali. Significa andare al di là della mente e dell’ego e realizzare ciò che si è veramente. La crescita personale in un qualche modo è fortemente legata al concetto di ego, alla mente e ai risultati tangibili. Mentre la crescita spirituale ci riconnette alla nostra vera essenza, ovvero al centro del nostro sé. Alcuni percorsi di crescita personale, possono guidare ad un risveglio anche spirituale, ma questo non vale per sempre. Per esempio attraverso i percorsi di Spazio Yoga al Femminile, guido le donne in un risveglio che sia spirituale, ma che porti anche a rivoluzioni personali, per manifestare il proprio potere. E’ importante però aver ben chiara la differenza, per capire quando un percorso, può concederci ad entrambi gli approcci, o meno.

Il risveglio spirituale, è il processo del lasciar andare le nostre concezioni, pensieri, idee e convinzioni irreali e sbagliate e diventare sempre più coscienti e consapevoli del nostro essere interiore. Che ha a che fare con la nostra vera anima, con l’essenza oltre i pensieri che formuliamo tutto il giorno. Questo processo rivela lo spirito interiore che è sempre presente, ma nascosto dietro la personalità dell’ego. Noi agiamo costantemente nella vita con il pilota automatico inserito, ad un impulso segue quasi sempre una reazione spontanea e ci sembra di non aver potere.

Proprio nel momento in cui prendiamo coscienza, che invece abbiamo il potere di agire in modo diverso, scopriamo che possiamo riconnetterci a un benessere profondo e autentico. Che va oltre alle proiezioni dei nostri genitori, dei nostri amici, partner ma soprattutto che ci slega dalla società in cui siamo immersi.

Un cammino di crescita spirituale aiuta a cambiare la tua visione

Ti è mai capitato di sentirti in gabbia, di pensare che tu non riesca a raggiungere ciò che desideri. Di sentirti disconnesso dal tuo corpo, dalla contentezza e dal benessere reale. Molto spesso ciò che percepiamo non è altro che il velo che noi stessi applichiamo sopra alla realtà. E’ come se indossassimo un paio di occhiali, che ci fa percepire la mancanza, anche laddove potrebbe esserci abbondanza. Iniziare un percorso di crescita personale e spirituale (insieme) ti consente di iniziare a mettere da parte questi occhiali. Riconoscere il tuo potere personale e coltivarlo. Soprattutto il tuo potere femminile e i doni che il tuo essere ciclica, ti consente di avere.

Ti fa sperimentare la connessione con l’universo, con la Natura e percepire l’interconnessione con gli esseri umani, che sono altro da te.

Se senti che è arrivato il momento di vivere la vita che desideri, di liberarti da tutte le etichette, gli schemi, la frustrazione, puoi farlo ora. Il mio consiglio è sempre quello di trovare una guida che ti accompagni nel viaggio. E perché no camminare con altre donne, che come te stanno vivendo e affrontando le loro difficoltà.

Se vuoi ti aspetto dentro spazio yoga al femminile

Un abbraccio pieno di luce

Bea

Sei curiosa di conoscere ed esplorare la tua energia femminile, per manifestare il tuo vero potenziale?
Scopri di più

Ogni viaggio inizia con il primo passo

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere intuizioni per il tuo cammino (not spam!)