Energia femminile: cosa è e perché è importante diventarne consapevoli

ciclicità femminile yoga del sacro femminile

“Ma perché Bea hai scelto di aprire uno spazio dedicato alle donne e alla riconnessione alla propria energia femminile?” Lascia che io mi prenda il tempo per spiegarti il perché e in che modo questo viaggio potrebbe aiutare anche te.

Il principio dell’energia femminile

L’energia femminile è un principio universale. Ed è presente sia negli uomini che nelle donne. Parlare di energia femminile non significa riferirsi alle donne o agli uomini, in termini assoluti. Tuttavia seppur l’energia femminile sia presente all’interno di ogni essere umano, il modo in cui possiamo connetterci a questo flusso al nostro interno cambia, o meglio può cambiare.

E io ho deciso quindi, sulla base del mio percorso spirituale e della mia esperienza in questo corpo, di accompagnare proprio le donne.

Scoprire e integrare l’energia femminile nella propria vita, è una tappa importante nel percorso di crescita personale e/o spirituale. Per le donne questa curiosità può nascere in un momento di fatica, difficoltà a gestire le proprie emozioni, confusione sul proprio cammino nella vita o da una disconnessione con il piacere e con la propria sessualità. Un istinto può farsi largo in te e farti sentire che è arrivato il momento di esplorare il femminile nella tua vita. Se percepisci che è invece un’energia più maschile e un approccio alla vita mascolino, a preponderare. Anche a causa della società in cui viviamo. Diventare consapevole dell’energia femminile al proprio interno e della ciclicità, degli archetipi che ci abitano, può sicuramente portare un maggior equilibrio al proprio interno e di riflesso anche nelle relazioni con gli altri. Questa curiosità può nascere però anche per un uomo. E in questo caso questo desiderio è mosso dalla propria energia femminile, per portare fuori i propri lati nascosti e ritrovare un equilibrio tra il maschile e il femminile, che lo abitano. Un uomo che fa un viaggio nella propria energia femminile, non rinnega i principi del maschile, ma sceglie di integrali con una sensibilità e una saggezza maggiore. Ci tenevo a fare una breve presentazione che fosse completa, prima di vedere più nel dettaglio in che modo esplorare la propria energia femminile, è un tassello cruciale, per una donna in cammino.

Sviluppare l’energia femminile nel proprio cammino evolutivo

Possono essere davvero tanti i motivi che ti hanno avvicinata a questo tema. Per molte donne questa ricerca avviene quando si decide di volerne sapere di più della propria ciclicità, uscendo dal tabù che la nostra società ancora impone. Per qualcuna quando si inizia a desiderare una gravidanza, che magari tarda ad arrivare. Per altre il momento giusto è quando si sta salutando il periodo fertile della propria vita, per tuffarsi in una nuova tappa di vita. Ma può anche essere un incontro causale e inaspettato. Una curiosità, un articolo letto da qualche parte, magari come questo (quindi sentiti libera di condividerlo con altre donne).

Qualunque sia il motivo per cui incontriamo il tema dell’energia femminile, questo incontro potrebbe permetterci di cambiare il nostro approccio alla vita. Per realizzarci come donne, iniziare a vivere con pieno rispetto il nostro corpo, vedendolo non solo come una macchina in grado di produrre risultati, ma come il mezzo grazie a cui possiamo sperimentare una connessione autentica e profonda con noi stesse. Una donna connessa alla propria energia femminile è una presenza che ci fa sentire accolte, magnetica, non per l’aspetto estetico, ma per la luce e la bellezza interiore. Quando stabiliamo questo contatto con questo principio universale dentro di noi riusciamo a manifestare e realizzare i nostri progetti, alimentando la nostra creatività in ogni ambito. L’esplorazione dell’energia femminile e la ciclicità non vanno confusi con il voler avere una gravidanza. Può sicuramente essere un viaggio che prende questa direzione ma è molto altro.

Cosa è l’energia femminile?

Non si può definire l’energia femminile a parole. E questo ci fa capire perché nello yoga l’esperienza pratica e sensoriale, è l’unico modo per conoscere davvero qualcosa. Il principio femminile possiamo conoscerlo attraverso il non essere, mentre l’energia maschile è il manifesto. L’energia femminile ci connette alla vacuità, al vuoto, all’abisso. Per molte tradizioni spirituali prima dell’inizio di tutto, vi era l’energia femminile. Immobile, misteriosa, buia. Quindi capiamo bene come l’energia femminile abbia a che fare con ciò che non è manifesto. E proprio per questo connetterci a questo principio universale ci permette di conoscerci, conoscere anche le parti più scure dentro di noi. E la ciclicità femminile ci permette ogni mese, durante il periodo fertile, di immergerci nelle nostre profondità.

L’energia femminile è un’energia antica, arcaica, selvaggia. Connessa agli elementi terra e acqua, in opposizione al fuoco e all’aria, elementi dell’energia maschile. Una donna connessa a questi elementi e al principio del femminile è una donna che è libera da costruzioni sociali, capace di portare fuori la propria voce, manifestare la sua vera natura. E connettersi ad altre donne, per sperimentare il potere della sorellanza. L’energia femminile è connessa alla luna. Proprio perché la ciclicità femminile risuona e è influenzata dall’attività lunare.

Conoscere la mia energia femminile mi può aiutare a…

  • Cambiare rapporto con il mio corpo;
  • Esplorare il piacere e la mia sessualità;
  • Avere relazioni più sane ed equilibrate;
  • Imparare a manifestare i miei bisogni;
  • Far rispettare i miei confini;
  • Amare senza sacrificarmi;
  • Lasciar andare il giudizio esterno;
  • Coltivare benessere e calma mentale;
  • Vivere una vita all’altezza dei miei desideri;
  • Manifestare il mio vero potenziale.

Nei prossimi articoli approfondiremo le qualità di questa energia,

Fammi sapere se conoscevi già questo tema e cosa ti è risuonato

Un abbraccio pieno di luce

Bea

Sei curiosa di conoscere ed esplorare la tua energia femminile, per manifestare il tuo vero potenziale?
Scopri di più

Ogni viaggio inizia con il primo passo

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere intuizioni per il tuo cammino (not spam!)